22 Maggio 2015  |  Blog

Il fenomeno condensa…ecco come combatterlo

La condensa è un fenomeno naturale collegato all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria. A temperature elevate, l’aria assorbe il vapore acqueo fino alla saturazione e aumenta il suo volume. Raffreddandosi, l’aria espelle il vapore che, a contatto con una superficie più fredda, si condensa trasformandosi in gocce d’acqua.
I fenomeni di condensa, vista la struttura delle moderne abitazioni, sono sempre più comuni. Questo è legato a due fattori: quantità d’acqua presente nell’aria e temperatura.
Un metro cubo d’aria, ad esempio, può contenere alla temperatura di zero gradi un massimo di 4 grammi di acqua. A temperatura di venti gradi ne contiene 15.
Il motivo per cui la condensa appare principalmente sulle vetrate delle finestre dipende dal fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza.
In un’abitazione l’umidità ha origini diverse. Una famiglia media genera infatti circa 15 litri di acqua al giorno che vengono prodotti in cucina, nelle stanze da bagno, dalle persone stesse, dai vestiti ecc.
Nella case di nuova costruzione, inoltre, il problema della condensa è accentuato dal fatto che i muri contengono un’elevata umidità: per eliminarla è necessario un periodo molto lungo di riscaldamento costante.

I fattori che determinano la formazione della condensa sono:
– Condizioni climatiche (interne ed esterne)
– Condizioni abitative (numero di persone, piante, bagni, ecc.)
– Altre condizioni (intonaci, ecc.)
Ci sono alcuni accorgimenti per prevenire la formazione della condensa: se possibile, non asciugare la biancheria all’interno della casa se non con un cambio d’aria sufficiente (finestre, aspiratori, deumidificatori, ecc.); chiudere le porte mentre si cucina o si fa la doccia; limitare il numero di piante nella stanza.

I rimedi tecnici:
– Mantenere il giusto equilibrio tra temperatura e umidità relativa (20°C all’interno con umidità non superiore al 45%).
– Ventilare frequentemente in modo da sostituire l’aria interna ricca di vapore con quella esterna povera di vapore.
– Posizionare correttamente i termosifoni in modo che il calore lambisca l’intera superficie vetrata.
– Ridurre la trasmittanza termica della finestra per mezzo di vetrate funzionali o protezioni per esterno.

close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: