1 Aprile 2015  |  News

Incentivi statali

DETRAZIONI FISCALI DEL 50% E DEL 65%

CONFERMATA LA PROROGA PER TUTTO IL 2015

La Legge di stabilità 2015 (LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190) proroga fino al 31/12/2015 la possibilità di detrazione IRPEF per i costi relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio (50%) e per la riqualificazione energetica (65%).

RECUPERO EDILIZIO

Per tutti gli interventi di recupero edilizio e per le operazioni di ristrutturazione e manutenzione straordinaria delle abitazioni è stata riconfermata la quota Irpef al 50%.

NB: Tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio rientrano anche le spese sostenute per l’installazione di misure atte a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Con il termine atti illeciti, il Legislatore ha inteso fare riferimento agli atti penalmente rilevanti quali ad esempio furti, aggressione, sequestro di persona, ecc.., escluse le spese per i servizi di vigilanza. Tra gli interventi previsti come ammissibili all’agevolazione rientrano pertanto: l’installazione di impianti di video sorveglianza, l’installazione di allarmi antifurti con apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centrali.

riqualificazione

 

 

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Per gli interventi di riqualificazione energetica, come la coibentazione degli edifici, l’installazione di pannelli solari e la sostituzione di infissi e caldaie, rimane invariata la detrazione al 65% per tutto il 2015.

NB: I Decreti Legge passati prevedevano agevolazioni solo per interventi in grado di consentire un risparmio energetico inerente alla climatizzazione invernale. Con l’aggiornamento del 26 novembre 2014, l’ecobonus del 65% viene esteso anche all’acquisto e alla posa in opera delle schermature solari. La nuova norma conferma il ruolo fondamentale di questi componenti tecnologici nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici, aspetto quest’ultimo peraltro già riconosciuto all’interno del Conto termico di cui al DM 28/12/12.

Indicazioni riguardo alle schermature solari per le quali è prevista l’agevolazione all’ultima pagina dell’allegato M del Dlgs 311/2006.

close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: