20 Febbraio 2020  |  Blog

Più Aria, più Vita!

L’areazione all’interno di un’abitazione è molto importante ma molto spesso sottovalutata.

Se in casa abbiamo ancora vecchie finestre in legno o in alluminio, è molto comune che si presentino problemi come spifferi e/o condensa che da una parte annullano i benefici creati dal riscaldamento o dal raffrescamento facendoci spendere molti soldi in più, dall’altro creano un ambiente umido con possibile formazione di muffe che rendono dannosa l’aria che respiriamo.

 
 
Quando andiamo a sostituire i vecchi infissi, dobbiamo tenere conto che da soli non risolvono tutti problemi sopra elencati.

Dobbiamo saperli utilizzare e, a seconda della problematica riscontrata, inserire degli accessori che ci permettano di avere un comfort abitativo eccellente.

Le nuove finestre hanno dotazioni accessorie che creano le condizioni per il ricambio d’aria senza perdere il benessere climatico creato all’interno degli ambienti, sia riscaldati che raffrescati.

Tutto ciò appena descritto deve obbligatoriamente essere abbinato ad una corretta installazione che solo le aziende certificate possono garantirvi.  

Il più comune accessorio in dotazione sulle finestre è l’anta a ribalta, ormai presente su quasi tutti i sistemi di apertura.

Finstral ha ampliato questa gamma, dotando le proprie finestre di varie tipologie di accessori che permetto il ricircolo dell’aria:

– anta a ribalta;

– anta a ribalta con ferramenta estate/inverno;

– aereazione PassiVent Midi;

– anta di aerazione Vent;

– aeratore a motore ActiveVent.

Anta a ribalta

L’anta a ribalta permette, movimentando semplicemente la maniglia, di far aprire la finestra solo dalla parte superiore, permettendo così il fluire dell’aria. Evitando l’apertura normale, si ha la possibilità arieggiare gli ambienti proteggendoli da ingressi indesirati.

Anta a ribalta con dispositivo estate/inverno

Con l’alternarsi delle stagioni variano anche le esigenze di aerazione. L’apertura a ribalta regolabile offre una soluzione comoda e semplice per adeguare le necessità di ventilazione ai diversi momenti dell’anno.

Azionando la maniglia può regolare l’ampiezza dell’apertura a ribalta: 17 cm in estate e 4 cm in inverno. In questo modo potrà arieggiare efficacemente gli spazi interni anche in inverno senza incidere sulla spesa energetica per il riscaldamento.L’apertura a ribalta estremamente ridotta di 4 cm impedisce ogni tentativo di fuga dei gatti e previene il pericolo di schiacciamento.

Aeratore per finestre PassiveVent Mini

PassiveVent Mini, il nostro aeratore applicabile al serramento, garantisce una leggera aerazione permanente e un microclima sano all’interno degli ambienti anche quando la finestra è chiusa.

L’elevata tenuta dei nuovi serramenti può comportare un maggiore rischio di muffe se la ventilazione degli ambienti interni non è adeguata. L’aeratore PassiveVent Mini, montato sul lato cerniere, garantisce una leggera aerazione permanente anche quando la finestra è chiusa. Così si evita la formazione di muffe e si riducono al minimo gli sprechi energetici. Se necessario l’aeratore per finestre può essere anche chiuso.Ciò significa che l’aeratore per finestre PassiveVent Mini – in normali condizioni d’utilizzo – è in grado di prelevare dagli ambienti interni circa 5 metri cubi d’aria all’ora.

Aeratore per finestre PassiveVent Midi

Una ventilazione costante previene la formazione di condensa.

L’elevata tenuta dei nuovi serramenti può comportare un maggiore rischio di muffe se la ventilazione degli ambienti interni non è adeguata. L’aeratore PassiveVent Midi viene applicato nella parte superiore del serramento e garantisce una leggera aerazione permanente anche quando la finestra è chiusa. Così si evita la formazione di muffe e si riducono al minimo gli sprechi energetici. Se necessario l’aeratore per finestre può essere anche chiuso.

Portata d’aria: fino a 30 m3/h con 8 Pa.

Ciò significa che l’aeratore per finestre PassiveVent Midi – in normali condizioni d’utilizzo – è in grado di prelevare dagli ambienti interni fino a 30 metri cubi d’aria all’ora. PassiveVent Midi è quindi circa sei volte più efficiente rispetto alla versione PassiveVent Mini.

Aeratore a motore ActiveVent

Gli aeratori motorizzati sono una valida alternativa ai sistemi di aerazione centralizzati. Questo sistema applicato sulla parte superiore o laterale del serramento è dotato di due diversi motori che gestiscono l’afflusso e il deflusso dell’aria. Così potrà arieggiare la Sua abitazione in modo attivo e telecomandato.

Su richiesta con scambiatore di calore.

La soluzione con scambiatore di calore integrato è in grado di recuperare il calore dell’aria viziata in uscita per riscaldare l’aria pulita che entra. Così garantisce un efficace ricambio d’aria negli ambienti senza disperdere energia e senza incidere sulla spesa per il riscaldamento.

Integrabile nei cassonetti per avvolgibili.

Il motore è integrabile anche nei nostri cassonetti per avvolgibili e frangisole.

Senza tubi di aerazione che devono essere regolarmente puliti.

A differenza di un impianto di aerazione centralizzato, con il sistema decentralizzato ActiveVent non è necessario installare condotti di ventilazione che richiedono complesse operazioni di pulizia. Una volta all’anno può eseguire autonomamente la sostituzione dei filtri.

Portata d’aria regolabile in quattro livelli: fino a 45 m3/h con 8 Pa.

In normali condizioni d’utilizzo l’aeratore a motore ActiveVent è in grado di prelevare dagli ambienti interni fino a 45 metri cubi d’aria all’ora.

Hai riscontrato in questo articolo problematiche presenti all’interno della tua abitazione?

Sei stanco di sostituire guarnizioni, silicone e fare una manutenzione continua al tuo serramento?

Richiedici il Check Up gratuito per verificare lo stato dei tuoi infissi.

Oppure prenota l’intervento dei nostri consulenti direttamente a casa tua. E’ gratuito e senza impegno!

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su:

Per restare sempre agggiornato su
novità,
promozioni e vantaggi,

segui la nostra
NEWSLETTER