30 Giugno 2018  |  Blog

Preventivo Trasparente

Preventivo: Questo sconosciuto

IMG_9512 - Copia (2)

È di uso ormai comune, prima di effettuare un acquisto, richiedere uno o più preventivi di spesa, al fine di confrontare le diverse offerte ed effettuare la scelta più adatta alle nostre esigenze ed alle nostre tasche.

Nella maggior parte dei casi, ci si sofferma esclusivamente sul costo finale e in molti casi si sceglie il prezzo più basso.

Ma, siete sicuri che il costo minore sia sinonimo di convenienza e, soprattutto, rispecchi la vostra reale necessità?

Sono abituato sempre a fare esempi reali e quello che vi riporto di seguito ne è l’ennesima prova.

La nostra ormai nota “signora Maria” entra in sala chiedendomi un preventivo per 7 infissi da sostituire presso la sua abitazione.

Senza entrare in noiosi dettagli, chiedo di fissare un secondo appuntamento per presentarle il mio preventivo e già in questa fase, la cliente storce il naso pretendendo immediatamente il costo per poter fare “confronti”, ma dopo averle spiegato le tempistiche, mi concede il secondo incontro.

Il giorno stabilito, non appena la accolgo in sala mostra, mi chiede subito: “quanto è uscito il preventivo?”

Dopo averle illustrato il mio preventivo, i nostri vantaggi, le differenze di prodotto e di servizi, arriva l’ormai noto commento:”siete cari”!

Chiedo la cortesia di mostrarmi cosa le fosse stato preventivato e, con aria di sfida, tira fuori dalla borsa il “documento” in foto.

cliente               

Per correttezza ho coperto sia il nome della cliente che l’intestazione dell’azienda.

Ho chiesto alla cliente che tipo di vetro utilizzavano, il profilo, il materiale, la tipologia di installazione e se fosse compresa, come il trasporto, lo smontaggio dei vecchi infissi, lo smaltimento, ecc..

Questo vale per tutti i prodotti, dalle porte interne agli infissi esterni, scale, pergole, infissi blindati, persiane esterne, ecc..

Tutte voci che siamo soliti inserire nei nostri preventivi affinché, in caso di comparazione e confronto, eliminano la dicitura “cari” ed aggiungono l’aggettivo “giusto”.

Non sono qui a pretendere di acquistare solo da noi, è impensabile, ma trattandosi di beni durevoli e di investimenti importanti, il mio compito è quello di insegnarvi a paragonare e fare la scelta giusta.

Quando uscirete dalla mia sala mostra, anche senza aver acquistato, avrei piacere se ne usciste più preparati, più esperti e più attenti ai vostri soldi.

Per qualunque informazione non esitate a contattarmi sono a vostra disposizione

Salvatore Del Prete

Consulente sala mostra

Maffei Sistemi

close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: