24 Settembre 2014  |  News

Cristal: il PVC trasparente per le tue chiusure laterali

 Una delle qualità delle Stanze del Sole Gibus è la possibilità di poterle accessoriare per poterle vivere anche durante le mezze stagioni. Le chiusure laterali, infatti, permettono di chiudere ai lati le pergole Gibus, proteggendo l’ambiente dal vento e dalla pioggia. La trasparenza è ciò che consente di mantenere una continuità tra ciò che è dentro e ciò che è fuori. Ecco quindi un tessuto speciale che protegge la pergola ma allo stesso tempo la integra con l’esterno: il Cristal.

Il Cristal è un PVC trasparente, tanto bello quanto delicato. Si riavvolge su un rullo come una normale tenda da sole, minimizzando ingombri e spesa rispetto a una vetrata o a un serramento. Tuttavia, chi installa una tenda da sole con il Cristal, deve essere consapevole di alcune sue caratteristiche.

 Gibus sottopone il Cristal a un processo di “stabilizzazione”, che consente di raggiungere un’alta percentuale di annullamento del naturale restringimento che il materiale presenta in caso di caldo o freddo. Nonostante questo, bisogna avere l’accortezza di non chiudere o aprire la tenda quando la temperatura esterna è troppo alta (+50°) o troppo bassa (-5°), perché il film tende ad attaccarsi strato su strato sul rullo quando fa troppo caldo, o a cristallizzarsi e quindi a tagliarsi più facilmente quando fa troppo freddo.

Ci sono altre accortezze da seguire per evitare di danneggiare questa tipologia di tessuto tecnico.

Se si utilizza ad argano, quindi con apertura e chiusura manuale, è necessario seguire le indicazioni fornite e non tendere eccessivamente la tenda, per evitare la deformazione (seppur minima) del materiale.

 Si consiglia, comunque, l’installazione del comando a motore per avere una tenda perfettamente tesa ed evitare di danneggiarla involontariamente.

L’effetto scenico è assicurato, basta avere qualche accortezza in più!

Condividi su: