26 Febbraio 2023  |  Blog

Domotica vs Smart Home: le differenze e i prodotti Somfy per automatizzare la tua casa

Negli ultimi anni, la tecnologia ha permesso di rendere le nostre case sempre più intelligenti e automatizzate, grazie all’avvento della domotica e della smart home. Tuttavia, nonostante i due termini siano spesso usati in modo intercambiabile, in realtà esistono delle differenze significative tra i due settori.

La domotica si concentra principalmente sulla gestione automatizzata di funzioni domestiche come l’apertura e la chiusura di finestre, tapparelle e tende, il controllo del clima e l’illuminazione, mentre la smart home si estende oltre questi aspetti per includere l’automazione di una vasta gamma di dispositivi e servizi domestici, anche in edifici multi-unità.

In questo articolo, esploreremo le differenze tra domotica e smart home, e come i prodotti Somfy possono aiutarti a automatizzare la tua casa, soddisfacendo le diverse esigenze dei clienti in termini di gestione automatizzata delle funzioni domestiche.

Domotica: di cosa si tratta

La domotica è una tecnologia che consente di controllare in remoto le funzioni della casa, come l’illuminazione, la climatizzazione, gli impianti audio e video, le serrature e i sistemi di sicurezza. Questi sistemi possono essere controllati tramite un’applicazione su smartphone o tablet e possono essere integrati in un unico sistema per il controllo centralizzato.

L’implementazione di interventi di domotica passa necessariamente attraverso il cablaggio alla rete elettrica. Si tratta quindi di interventi eseguiti a livello strutturale da un professionista del settore. Dunque, a differenza del concetto di smart home, con la domotica tutti gli elementi sono fisicamente connessi fra loro e, a loro volta, collegati a una centralina di controllo.

Da quest’ultima è possibile gestire in maniera integrata tutti i dispositivi del sistema: parliamo di illuminazione, riscaldamento, sistemi di allarme e videosorveglianza, rilevatori, ecc. Ovviamente, è possibile il controllo da remoto con smartphone e tramite voce grazie alla connessione internet della centralina.

Smart Home: di cosa si tratta

La smart home, o casa intelligente, rappresenta un passo avanti rispetto alla domotica, poiché consente di controllare in modo centralizzato una vasta gamma di dispositivi e servizi domestici, anche in edifici multi-unità. La smart home utilizza l’Internet of Things (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI) per connettere i dispositivi domestici e consentire il loro controllo attraverso un’unica interfaccia utente.

Con Smart Home si intende, quindi, un’abitazione connessa costituita da dispositivi (elettrodomestici, interruttori, lampadine, termostati, prese, telecamere, ecc.) in grado di inviare e ricevere dati grazie a un protocollo di comunicazione wireless (e non cablato come accade nella domotica).

L’utente può raggruppare tutti questi oggetti in una vera e propria rete interconnessa, grazie all’utilizzo di un hub/gateway che, condividendo lo stesso standard di comunicazione, consente di farli interagire tra loro. 

TAHOMA SWITCH SOMFY – Dispositivo smart per la gestione domotica

Differenze fra domotica e smart home: quale scegliere?

Entrambi i concetti hanno in comune l’obiettivo di semplificare la vita quotidiana e migliorare il comfort abitativo tanto da far sembrare sottili le differenze tra domotica e smart home nonostante, queste, siano in realtà significative.

La prima sostanziale differenza, come anticipato, risiede nell’implementazione dei due sistemi. Un impianto domotico è un sistema cablato e collegato al proprio impianto elettrico. Dunque, richiede interventi strutturali e l’aiuto di un professionista. Per esempio, è un’opzione ideale nel caso di acquisto di una nuova casa o di lavori di ristrutturazione.

Al contrario, la smart home si presta perfettamente al fai da te ed è un sistema completamente wireless che non richiede interventi significativi. In particolare, la sua implementazione è rapida e semplice, e soprattutto flessibile: si possono aggiungere o eliminare dispositivi, in qualsiasi momento. 

Da un punto di vista del funzionamento i sistemi di smart home richiedono essenzialmente connessione internet, mentre la stessa cosa non si può dire della domotica dove, la centralina, fa da quadro generale per la connessione dei dispositivi e può far a meno della connessione internet, visto il suo collegamento diretto alla rete elettrica.

Come è facile intuire, anche i costi variano notevolmente. Optare per sistema domotico comporta un investimento importante (alcune migliaia di euro) che però contribuisce ad aumentare il valore complessivo di un immobile, anche grazie al suo impatto certificato sul risparmio energetico. 

Creare una casa connessa in modo wireless è invece possibile con poche decine, o centinaia di euro in base alle proprie esigenze, acquistando i dispositivi direttamente negli shop online o fisici. Naturalmente, la smart home offre la possibilità di estendere l’ecosistema a piacimento e in maniera autonoma. 

Le soluzioni smart home e domotica su Maffei E-Store

All’interno del nostro shop online potrai trovare tutte le migliori soluzioni Somfy adatte alle tue esigenze.

In generale, Somfy offre una vasta gamma di prodotti adatti sia per la domotica che per l’automazione domestica, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti in termini di gestione automatizzata delle funzioni domestiche.

Tra i prodotti più adatti per la domotica possiamo citare:

  • Il sistema di automazione Tahoma, che consente di gestire e controllare la maggior parte dei dispositivi domestici attraverso un’unica interfaccia utente.
  • I motori per tapparelle, tende e veneziane, che permettono di controllare l’apertura e la chiusura di questi dispositivi in modo completamente automatizzato.
  • I sensori di vibrazione per le tende da sole esterne, che consentono di riavvolgere automaticamente la tenda quando è sottoposta a vibrazioni provocate dal vento.
  • I termostati e i sistemi di controllo climatico, che consentono di gestire in modo automatico il riscaldamento e il raffreddamento della casa.

Per quanto riguarda invece l’automazione domestica, Somfy offre prodotti che utilizzano l’Internet of Things (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI) per la gestione automatizzata di una vasta gamma di dispositivi e servizi domestici, anche in edifici multi-unità. Tra i prodotti più adatti per l’automazione domestica possiamo citare:

  • Il sistema di allarme Home Keeper Pro, che offre un vasto kit di prodotti per la sicurezza della casa, come, sensori di movimento, allarmi elettronici e sistemi di controllo accessi.
  • Le valvole termostatiche, che consentono l’integrazione di dispositivi intelligenti di terze parti come Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT.
  • I dispositivi plug-and-play come il sensore di apertura intelligente, che permette di monitorare in modo automatizzato l’apertura e la chiusura di porte e finestre, e il termostato intelligente, che consente di controllare in modo automatizzato il riscaldamento e il raffreddamento della casa.

Somfy in Pronta Consegna

Hai bisogno di assistenza e consigli?

Contatta il nostro team di esperti.

Ing. Domenico De Stefano


Responsabile Consulenza Area Tecnica

Office Whatsapp: 351 121 6646

Ultime Offerte


mega sconti porte e controtelai scrigno

Resta in contatto per le prossime novità.

Iscriviti per essere tra i primi a conoscere le nuove offerte, consigli e idee sull’e-store Maffei Sistemi.

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l’Informativa sulla privacy

close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: