30 Gennaio 2023  |  Blog

Maniglie per porte interne: come trasformare la tua casa con piccoli dettagli di design

Scegliere una maniglia per un progetto di interni è sempre molto difficile. Dubbi, riflessioni stilistiche e considerazioni tecniche possono causare confusione e indecisione.

Con questa piccola guida proveremo a spiegarvi il mondo delle maniglie e raccontarvi le diverse sfaccettature che trasformano un elemento troppo spesso trascurato in un dettaglio di arredo che vuole farsi notare.

Guida alla scelta della maniglia: composizione

Forma o funzione? Materiale o finitura? Complemento d’arredo o semplice leva per aprire la porta?

La maniglia può essere definita in molteplici maniere e solleva spesso dubbi e svariate interpretazioni. Per questo che da sempre i migliori designer e architetti pensano a come rendere la maniglia un prezioso dettaglio di arredo nei progetti di interior.

Rappresentano un elemento architettonico di grande impatto estetico oltre che funzionale.

Le maniglie si compongono di tre parti fondamentali: la leva di impugnatura, la rosetta (con profilo circolare, quadrato o rettangolare, funzionale a nascondere il foro della porta su cui vengono installate) e la bocchetta per il foro chiave, che a volte può essere omessa.

Ogni porta deve essere completata da una coppia di maniglie che intervenendo sulla serratura, meccanica o magnetica, consente l’apertura o la chiusura. Le maniglie, destra e sinistra, sono unite tra di loro da un perno che attraversa la porta e aziona la serratura. Una molla posta in corrispondenza della rosetta della maniglia consente il ritorno automatico dell’impugnatura alla posizione orizzontale di stand by una volta rilasciata.

Le maniglie possono distinguersi in base alle applicazioni di utilizzo:

  • Maniglie per porta battente e porte in vetro, le tipologie più tradizionali
  • Maniglie per finestre, dove la maniglia viene posta in posizione perpendicolare
    alla linea del pavimento
  • Maniglie per porte scorrevoli, incassate all’interno della porta, di forma quadrata, ovale o tonda. Indispensabili nelle porte scorrevoli a scomparsa, porte pieghevoli, porte a libro che si aprono mediante roto traslazione.
  • Maniglioni per porte in vetro o porte scorrevoli a vista. Possono avere lunghezze e forme diverse.

Materiale, forma e stile della maniglia

La maniglia può essere di stile classico o contemporaneo, con molteplici declinazioni di forma ed estetica che si adattano all’ambiente in cui viene inserita. Leggi fino alla fine per scoprire la migliore maniglia per la tua porta in base alla tipologia.

Forme

Le forme curve tendono a sposarsi con ambienti dallo stile pulito e semplice che le rendono di un’eleganza intramontabile. Quelle a sezione quadrata possono avere un carattere che riflette la razionalità e la perfezione della geometria e si inseriscono in ambienti sia contemporanei che classici. Le maniglie di forma irregolare presentano ergonomie particolari, frutto dell’ingegno e creatività dell’autore.

Materiali

Ottone, Zama, Acciaio e Inox, sono i materiali più comuni, che permettono di ottenere prodotti esenti da imperfezioni di superficie e garantiscono la precisione delle prestazioni meccaniche nel tempo.

L’ottone è il materiale più nobile che conferisce alla maniglia un peso maggiore e la possibilità di essere trattato con molteplici finiture, ideale per porte e finestre di qualità. Inoltre possono essere ulteriormente impreziosite da inserti in ceramica o pelle per maniglie uniche dal gusto ricercato.

Le maniglie in acciaio e zama sono più leggere, ideali per porte più semplici, mentre quelle in acciaio inox ideali per applicazioni extra residenziali dove vengono richieste alla maniglia anche prestazioni igieniche e antibatteriche e resistenza alla corrosione.

Finiture

Le finiture Galvaniche, come quelle cromate lucide o satinate, ad esempio, implicano un rivestimento di strato metallico di Nichel-Cromo su tutti i componenti della maniglia, garantendo una superficie resistente all’usura e agli agenti atmosferici.

Le finiture Verniciate, sono ulteriormente resistenti e si caratterizzano per colori opachi, allineati alle tendenze dell’interior.

Esistono poi finiture in PVD (Physical Vapor Deposition) che attraverso particolari tecniche produttive aggiungono alle finiture galvaniche, un ulteriore strato di protezione superficiale, rendendo la maniglia più resistente all’usura, sino a 30 volte di più di una normale maniglia cromata.

I migliori Brand del Made In Italy

FUSITAL

Fusital è un’azienda italiana fondata nel 1962, che produce maniglie per porte e finestre di alta qualità. La loro gamma di prodotti comprende maniglie in acciaio inossidabile, ottone, bronzo e oro, con diverse finiture e stili tra cui scegliere.

La loro collezione di maniglie comprende anche alcuni modelli molto moderni e particolari, progettati e pensati dai più grandi designer del nostro tempo come Zaha Hadid, Richard Meier e Norman Foster.

VALLI & VALLI

La filosofia del marchio Valli&Valli è quella di far diventare la maniglia un naturale elemento d’arredo, che può così essere percepito come un prodotto classico e moderno allo stesso tempo. Le maniglie delle collezioni Valli&Valli rappresentano uno stile di design attuale e duraturo nel tempo.

La gamma Valli&Valli comprende: maniglie da porta, finestra, pomoli, maniglioni, maniglie per alzanti scorrevoli e chiusure privacy.

VALLI&VALLI

FRASCIO

Frascio è un’azienda italiana fondata nel 1920, che produce maniglie per porte e finestre di alta qualità.  a produzione è caratterizzata da un‘ampia offerta di modellistica con diversi standard tecnici capace di soddisfare le esigenze architettoniche e di arredamento più esclusive, sia nello stile che nella qualità.

La gamma FRASCIO comprende:

MANDELLI

La qualità per MANDELLI1953 si riferisce, prima ancora che alle indiscutibili caratteristiche tecnologiche dei suoi prodotti, a un insieme di atti, a un codice di comportamento, un misto di testardaggine, strategia della pazienza e passione per i dettagli..

La gamma MANDELLI comprende:

Sia che abbiate bisogno di una maniglia per la vostra casa o per la vostra azienda, nel nostro E-Store troverete la soluzione in grado di soddisfare le vostre esigenze e superare le vostre aspettative.

Hai bisogno di assistenza e consigli?

Contatta il nostro team di esperti.

Ing. Domenico De Stefano


Responsabile Consulenza Area Tecnica

Office Whatsapp: 351 121 6646

Ultime Offerte


mega sconti porte e controtelai scrigno

Resta in contatto per le prossime novità.

Iscriviti per essere tra i primi a conoscere le nuove offerte, consigli e idee sull’e-store Maffei Sistemi.

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l’Informativa sulla privacy

close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: