6 Luglio 2022  |  Blog

Porta garage: consigli per una scelta perfetta

Quale porta garage scegliere? Vediamo insieme le differenze per trovare la soluzione più adatta al tuo box.


È arrivato il momento di cambiare la porta del tuo garage, e forse ti starai chiedendo “meglio una porta basculante o una porta sezionale?”. Individuare la giusta tipologia di chiusura per il proprio box non è complesso, occorre semplicemente un po’ di metodicità nella valutazione.

In questa guida troverai chiarimenti, consigli e caratteristiche che ti aiuteranno a comprendere meglio l’argomento e a prendere la decisione più giusta in base alle tue esigenze.

Porte Garage sezionale grigio antracite della Hormann - Rivenditore Maffei Sistemi

Installare una nuova porta per il box di casa è una decisione che implica una valutazione approfondita sia per valutare le alternative del mercato, sia per considerare aspetti e prestazioni che soddisfino le nostre esigenze.

  • Misure box auto
  • Modalità di apertura
  • Lavori murari necessari
  • Aspetto estetico
  • Sicurezza e comfort

I portoni per garage si suddividono principalmente in tre categorie: le porte sezionali, le porte basculanti e le porte a serranda avvolgibile. Vediamo insieme le differenze per trovare la soluzione più adatta al tuo box.

Porte sezionali, basculanti, serrande: analisi delle tipologie

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche delle porte garage, andiamo a vedere quali sono le differenze tra i tre serramenti.

La porta garage sezionale è molto performante, salvaspazio ed esteticamente accattivante. I modelli con lo scorrimento verticale (Fig. A) consentono l’apertura del portone facendolo scorrere verso l’alto e posizionandolo parallelamente al soffitto, mentre quelli laterali (Fig. B), pur mantenendo la stessa estetica da chiusi, funzionano con lo scorrimento su guide orizzontali lungo le pareti del garage.

La classica porta per garage basculante (Fig. C) è compatta e solida, ma occupa più spazio di altri modelli perché durante le fasi di apertura e chiusura deborda nelle aree attigue, sia all’esterno sia all’interno.

La porta per garage a serranda avvolgibile (Fig. D) , arrotolandosi su se stessa, si può considerare una vera e propria soluzione salvaspazio poiché permette di utilizzare al massimo il volume interno del garage e della zona antistante l’ingresso.

La porta basculante: analisi e caratteristiche

Come avrai ben capito, conoscendo le tipologie di porte, è possibile scegliere la modalità di apertura più adatta.

Se possiedi uno spazio ampio ed esteso allora la scelta della basculante potrebbe fare al caso tuo. Garantisce solidità e compattezza e allo stesso tempo un’attenzione estetica particolare che l’ha porta a diventare la porta da garage nell’immaginario comune tradizionale. Le nuove tecnologie garantiscono un’ottimo comportamento termico oltre ad assicurare ottime prestazioni antieffrazione.

Può essere sia automatizzata che manuale, ma è una scelta che sconsigliamo in caso di utilizzo frequente nonostante un forte abbattimento dei costi.

In sintesi:

  • Automatizzata o Manuale
  • Richiede Spazi interni ed esterni
  • Varietà di Finiture stilistiche e di materiale
  • Coibentazione e Antieffrazione
Porta Garage Basculante di colore Grigio Antracite per residenze. marchio Hormann e rivenditore Maffei Sistemi
Porta Basculante Hormann – Scopri di più sul modello Berry >

La porta sezionale: analisi e caratteristiche

Se invece hai necessità di ottimizzare gli spazi allora forse la scelta dovrebbe essere orientata su un selezionale o sulla tipologia a serranda. Con un portone sezionale, infatti, si ha il massimo sfruttamento dello spazio sia all’interno sia all’esterno del garage. È un sistema innovativo di chiusura del garage e il più utilizzato in questi anni grazie anche alle sue elevate prestazioni antieffrazione e termiche.

Si compone di pannelli uniti tra loro che scorrono sul soffitto (oppure sui muri laterali) per mezzo di guide metalliche appositamente installate.

La porta sezionale è una soluzione pratica, attenta all’estetica e personalizzabile con un’ampia gamma di colori e finiture. Si possono infatti inserire finestre, porte pedonali, griglie di areazione e tanti accessori sulla base dell’esigenza del cliente. È possibile personalizzare il colore RAL e scegliere l’effetto che esteticamente piace di più per la propria casa.

Entrambi i modelli, basculante e sezionale, garantiscono ottime prestazioni termiche grazie a taglio termico e coibentazione che permettono d’isolare in modo ottimale gli spazi interni.

In sintesi:

  • Automatizzata o Manuale
  • Ottimizza gli spazi
  • Varietà di Finiture stilistiche e di materiale
  • Coibentazione e Antieffrazione
Porta Garage Sezionale di colore Grigio Antracite per residenze. marchio Hormann e rivenditore Maffei Sistemi
Porta Sezionale Hormann – Scopri di più sui modelli disponibili >

La porta a serranda: analisi e caratteristiche

Se, invece, vuoi evitare l’installazione delle guide sul soffitto o alle pareti, allora la scelta giusta diventa la tipologia a serranda avvolgibile. Anche in questo caso è possibile automatizzare il processo di apertura oppure lasciarlo manuale. Qui l’ingombro viene raccolto attorno ad un’asta ospitata nel cassettone interno che garantiscono comodità e il minor utilizzo di spazio.

Le nuove caratteristiche e tecnologie hanno reso questa tipologia molto efficace contro i tentativi di scasso o forzatura (quasi alla stregua dei sezionali), raggiungendo il livello di isolamento termico dei sezionali o delle basculanti.

Se hai bisogno di consigli su come rilevare le misure della tua porta garage segui qui il nostro tutorial per una misurazione perfetta di tutte le dimensioni da fornire.

In sintesi:

  • Automatizzata o Manuale
  • Ottimizza gli spazi
  • Varietà di Finiture stilistiche e di materiale
  • Coibentazione e Antieffrazione
Porta Garage a Serranda con finitura effetto legno per residenze. marchio Hormann e rivenditore Maffei Sistemi
Porta a Serranda Hormann – Scopri di più sul modello RollMatic >

Consigli sulla qualità: cosa ci dice il mercato

Una volta comprese le caratteristiche peculiari di ogni tipologia di porta garage magari avrai già deciso quali funzionalità deve avere la tua nuova porta. Ora diventa necessario sapere su quale prodotto orientarsi per far sì che l’acquisto sia durevole, di qualità e di facile manutenzione in caso servissero dei ricambi.

L’azienda che più di tutte ha saputo soddisfare le esigenze prestazionali e funzionali delle porte per garage rimane da molto tempo il marchio Hormann.

Producendo porte uniche nel suo genere, la Hormann, ha saputo sviluppare e aggiornare nel tempo tutte le tipologie di porte garage implementando: sistemi antieffrazione, caratteristiche di isolamento e un gusto estetico. La variabilità delle finiture, l’equilibrio tra eleganza e resistenza, l’alta efficienza energetica e la facilità di manutenzione la rendono la scelta principale di architetti e ingegneri.

Inoltre garantisce prodotti di qualità accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Qui in basso puoi scoprire alcuni dei nostri prodotti Hormann che potrebbero fare al caso tuo:

Link Utili:

  • Porte Basculanti Hormann: Link >
  • Porte Sezionali Hormann: Link >
  • Porte A Serranda Hormann: Link >
close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: